Polignano a mare
Polignano a mare: La città più accogliente al mondo
Polignano a Mare, una delle località balneari più ambite della regione per le sue bellissime spiagge e per le acque del mare che hanno ottenuto il titolo della Bandiera Blu, è anche la città più accogliente del mondo.
Considerata uno dei borghi più belli non solo della Puglia ma di tutta la nostra penisola, Polignano a Mare è una cittadina davvero suggestiva che richiama ogni estate numerosi turisti per le sue bellissime spiagge ed il suo paesaggio fatto di casette in pietra che si affacciano su acque di mare cristallino creando un ambiente davvero suggestivo.
Come molte città della costa pugliese, anche Polignano a Mare custodisce un centro storico di origine medioevale che sorge su una scogliera a picco sul mare, con un intricato labirinto di piccole stradine circondate da alte case in pietra. Il suo litorale, invece, è caratterizzato da una costa alta e frastagliata che ospita numerose grotte marine, come la Grotta delle Rondinelle, e diverse insenature chiamate “Lame” come Lama Monachile che è così denominata perché un tempo qui vivevano diverse foche monache. Le principali grotte possono essere visitate attraverso tour organizzati in barca che sostano presso quelle di maggiore interesse e permettono di fare il bagno in luoghi davvero incantevoli.
Non solo bellezze costiere e paesaggi mozzafiato, ma Polignano a Mare è al primo posto al mondo anche tra le destinazioni che meritano menzione per l’accoglienza turistica secondo il portale più famoso di viaggi al mondo Booking.com, che premia le strutture ricettive di 220 paesi e i territori per il loro impegno nel garantire un servizio e un’ospitalità eccellenti in maniera costante nel corso dell’anno.